Analisi acqua potabile

Solo i laboratori di analisi come il nostro accreditati presso il Ministero della Salute possono garantire il controllo delle acque potabili

Analizzare l'acqua potabile che esce dai rubinetti di casa nostra è importante per capire se possano essere presenti sostanze novice per l'organismo umano, possibili cause di malattie o fastidiose infezioni, lo stesso vale per l'acqua che acquistiamo al supermercato in confezioni di vetro o plastica, prima di arrivare sulle nostre tavole deve essere controllata ed analizzata per garantirne la sicurezza e la qualità.

Per tutte le aziende che "producono" o distribuiscono acqua potabile esiste l'obbligatorietà di effettuare analisi chimiche ed organolettiche, non stiamo parlando solo del comune o dell'azienda/ente che gestisce l'acquedotto, ma anche di bar, ristoranti, hotel ed amministratori di condominio, infatti la salubrità dell'acqya viene garatita dai gestori sono all'attacco del contatore, da li in poi la responsabilità passa a chi fornisce l'acqua all'utilizzatore finale, questo perchè non è possibile garantire la qualità e la sicurezza dovute alle tubazioni ed all'impianto della struttura, azienda o condominio che sia.

Chi non esegue le analisi di rito rischia una sanzione che varia dai 2 ai 6 mila euro, come previsto dalla legge italiana.

L'analisi di controllo dell'acqua potabile deve essere effettuata dal laboratorio certificato e accreditato, questo per fare in modo che ogni analisi rispetti determinate regole, così da poter determinare efficacemente e puntualmente le eventuali presenti di componenti inquinanti nell'acqua potabile.

Queste regole sono definite dal Ministero della Salute, il laboratorio è accreditato e certificato da anni e possiamo quindi dare la certezza e la garanzia di poter ottenere un risultato chiaro e preciso sull'analisi dell'acqua potabile prodotta o distribuita sia nella fase intermedia che direttamente all'utenza finale.

Per quale motivo è bene affidarsi ad un laboratorio di analisi delle acque potabili accrediato:

  • Le fasi di analisi e lavoro seguono procedure gestionali precise e determinate
  • Viene garantita la formazione, la professionalità e la competenza del personale
  • Esiste un gestione documentale precisa e determinata
  • L'analisi ed il recupero dei dati viene effettuato con accurata precisione

Tutte queste sono procedure regolamentate secondo una documentazione di legge, chi non le rispetta non può essere accreditato presso il Ministero della Salute, con tutte le conseguenze che questo può portare.

Quali sono gli interventi di analisi delle acque potabili che svolgiamo attraverso il laboratorio accreditato e specializzato:

  • Controllo e verifica chimica delle acque di scarico industriali, in fognatura, sul suolo ed acque di corpo idrico superficiale
  • Analisi sulle acque delle piscine e delle acque termali
  • Analisi e Controllo delle acque piovane

Queste sono solo alcune delle aree di competenza del laboratorio di analisi, allo stesso tempo di occupiamo verifiche legate ai sistemi SME, QAL2, IAR, seguendo tutte quelle che sono le normative UNI EN 14181 e D.Lgs 152/2006 e s.m.i.

Per qualsiasi necessità di analisi delle acque potabili ti invito a contattarci per richiedere una consulenza specifica.

Richiedi informazioni

Per poterci contattare e richiedere informazioni sui nostri servizi, compila la scheda con tutti i tuoi dati, quelli obbligatori sono indicati con l'asterisco (*).