Analisi ambienti di lavoro

Realizziamo analisi e monitoraggio specifici per determinare la presenza di agenti chimici e fisici negli ambienti di lavoro

Esistono varie e differenti analisi che il laboratorio è in grado di effettuare negli ambienti di lavoro più disparati, questo per riuscire a determinare eventuali elementi patogeni o caratteristiche dell'area di lavoro che possano influire direttamente o indirettamente sulla salute dei lavoratori.

Le lavorazioni industriali possono implicare l'uso di sostanza chimiche che possono influire sullo stato di salute di ogni dipendente, individuare quelle nocive è fondamentale per determinare quali siano i rischi e le soluzioni da intraprendere per evitare di rendere l'ambiente di lavoro un posto malsano ed ovviamente poco salubre e dannoso.

Le analisi del laboratorio di campioni di aria, prelevati negli ambienti di lavoro, permettono di determinare se esista la presenza di agenti chimici, cancerogeni, polverulenti, contaminanti, con stesura del DVR chimico (cangerogeno e mutogeno) come da previsto da il D.Lgs 81/08.

Oltre agli agenti chimici, anche l'analisi degli agenti fisici è fondamentale per determinare il livello di qualità, sicurezza e rispetto delle normative dell'ambiente di lavoro.

Il laboratorio si occupa principalmente di analizzare e monitorare le matrici fisiche che possono essere causa di problematiche per il lavoratore:

  • Analisi di vibrazioni applicate al corpo
  • Analisi del rumore
  • Analisi della movimentazione manuale di carichi e di movimenti ripetuti
  • Analisi della presenza di campi elettromagnetici
  • Analisi delle radiazioni ottiche
  • Analisi del microclima ambientale
  • Analisi dell'illuminazione dell'ambiente di lavoro

Anche questi sono fattori critici che possono minare la salute del lavoratore, il laboratorio, per conto di aziende, imprese o di enti preposti al controllo, effettua monitoraggi specifici per determinare i diversi livelli di impatto, da qui possono essere definite e redatte tutte le diverse documentazioni di valutazione del rischio come previsto dal D.Lgs 81/08.

Grazie alla collaborazione con il laboratorio specializzato siamo inoltre in grado di effettuare le analisi degli ambienti di lavoro per determinare l'eventuale presenza di amianto sotto forma di fibre libere oppure di contaminanti patogeni e microbiologici di varia origine.

Per analisi specifiche dell'ambiente di lavoro della tua azienda o per controlli da effettuare per conto terzi, ti invito a contattarci per definire quale sia la strategia di azione più precisa atta ad identificare il livello di "qualità" dell'ambiente di lavoro da analizzare.

Richiedi informazioni

Per poterci contattare e richiedere informazioni sui nostri servizi, compila la scheda con tutti i tuoi dati, quelli obbligatori sono indicati con l'asterisco (*).