Consulente ADR

Siamo abilitati ad operare come consulenti ADR prezzo le aziende che operano nel trasporto di merci e sostanze pericolose

Le aziende che operano nell'ambito del trasporto di merci, sostanze ed oggetti pericolosi devono rispettare l"Accordo Europeo Relativo al Trasporto Internazionale di Merci Pericolose sulla Strada" abbreviato A.D.R., che definisce tutte le regolamentazioni in merito alle attività di trasporto riguardante prodotti chimici, sostanze chimiche sia dirette o contenute all'interno di altri prodotti oppure di rifiuti che abbiano caratteristiche che possano configurare pericolo durante il trasporto.

Da qui nasce la figura del consulente ADR, che aiuta tali aziende ad espletare tutte le procedure per rispettare le normative vigenti secondo protocolli e regolamentazioni specifiche aggiornate ogni due anni, il consulente ADR è quindi una figura che ha la necessità di costante aggiornamento per aiutare le azienda ad essere allineate con le leggi in vigore.

A cosa si applica l'accordo A.D.R.?

Chi opera nel trasporto di merci pericolose ha diversi obblighi:

  • Classificare ogni collo con imballi ed etichette specifiche
  • Compilare tutta la documentazione di trasporto
  • Riempire il veicolo secondo quanto prescitto dalle normative
  • Assicurarsi che le merci da trasportare siano autorizzate
  • Assicurarsi che la documentazione sia completa e correta 
  • Assicurarsi che colli e veicolo siano etichettate correttamente in funzione delle sostanze da trasportare
  • Assicurarsi che il veicolo non superi i limiti di carico

Ogni azienda che opera in questo campo è obbligata dalla legge (D. L. nr.35 del 27/1/2010 e ADR cap. 1.8.3) a nominare un consulente ADR, allo stesso tempo se le aziende si avvalgono di imprese di terzi per opere di caricamento ed imballaggio, anche queste devono nominare un consulente proprio.

Il rispetto dell'accordo A.D.R. prevede una serie di attività, tra cui la formazione certificata del personale, degli autisti, che può essere svolta da consulenti ADR o nelle varie sedi abilitate di autoscuole, associazioni, motorizzazioni.

Il nostro studio di consulenza opera come consulente ADS abilitato "Dangerous Goods Safety Adviser" in grado di affiancare le aziende del settore trasporti per ottemperare a tutte le normative e legislazioni vigenti, fornendo competenze di formazione, utilizzo degli strumenti, assolvimento delle prescrizioni, definizione e realizzazione delle relazioni annuali sulle attività di trasporto (carico e scarico), rapporti d'incidente, consulenze ad ogni livello per la sicurezza dei trasporti per le merci e sostanze pericolose, tutto secondo quanto previsto dalla legge italiana ed europea.

Il lavoro di un consulente ADR deve essere svolto avendo conoscenze e capacità di sfruttare tutti gli strumenti plausibili per riconoscere i possibili rischi, valutare i livelli di gravità delle possibili consguenze, così da poter definire chiari e precisi piani di azione per la prevenzione.

Solo grazie alla banca dati delle merci pericolose, la formazione del personale, la valutazione sui subfornitori, la verifica ed il controllo sull'idoneità dei mezzi, le relazioni, i rapporti e le normativi, come consulenti ADR riusciamo ad operare concretamente per il rispetto dell'accordo A.D.R., il che significa ridurre al minimo rischi per l'azienda.

Sono tanti gli aspetti su cui agisce un consulente ADR abilitato, il nostro compito è quello di affiancare tutte le aziende che trasportano merci e sostanze pericolose per rispettare tutte le normative e le legislazioni in merito, ti invito quindi a contattarci se hai la necessità, come definito dalla legge, di inserire la figura del consulente ADR in azienda.

Richiedi informazioni

Per poterci contattare e richiedere informazioni sui nostri servizi, compila la scheda con tutti i tuoi dati, quelli obbligatori sono indicati con l'asterisco (*).